Cos’è il fibroma uterino?
Il fibroma uterino è una patologia benigna del muscolo uterino, può causare deterioramento della qualità di vita e sub infertilità.
La terapia più comunemente proposta è quella chirurgica: miomectomia per le donne che desiderano una gravidanza e isterectomia per le donne che hanno concluso il loro ciclo riproduttivo.
Recentemente il desiderio espresso da molte donne di conservare l’utero quale simbolo di femminilità preservando così l’integrità anatomica del proprio corpo è stato preso in considerazione dai ginecologi.
Negli ultimi anni sono stati introdotti trattamenti conservativi, atti non solo a preservare l’utero e la fertilità ma anche a ridurre la morbilità e i tempi di ripresa rispetto alla chirurgia.
Tra questi trattamenti la Termoablazione mediante radiofrequenza con tecnica “Moving Shot” rappresenta una opzione sicura ed efficace con risultati sovrapponibili alla chirurgia ma con minori complicazioni e tempi di ricovero ospedaliero.
La STARmed, leader nel campo della Termoablazione a Radiofrequenza, è stata la prima azienda al mondo a diffondere questa tecnica.
La scelta del tipo di elettrodo da utilizzare è d’importanza fondamentale ai fini di una buona riuscita del trattamento. La STARmed ha progettato una vasta gamma di elettrodi in grado di soddisfare qualsiasi indicazione clinica:
- VIVA RF System generatore a radiofrequenza con modalità specifica per il fibroma uterino
- VIVA elettrodo monopolare ad esposizione variabile 17GX35cm
- VIVA II elettrodo monopolare ad esposizione variabile 16GX35cm e 17GX35cm
- STARbipolar elettrodo bipolare ad esposizione fissa 17GX35cm
- STARunifaced elettrodo monopolare ad esposizione fissa e ablazione a 180° 17GX30cm
- STARfixed elettrodo monopolare ad esposizione fissa 16GX30cm e 17GX35cm
Nell’approccio transvaginale, viene montato sulla sonda ecografica endocavitaria un adattatore monouso con un passante da 15G, pertanto attraverso di esso possono essere introdotti solo elettrodi dal 16G in poi.
Le informazioni riportate in questo sito, sono da intendersi come indicazioni generiche e non sostituiscono in alcuna maniera il parere dello specialista