All fields are required.

Close Appointment form

Termoablazione del Fibroma Uterino

Cos’è il fibroma uterino?

Il fibroma uterino è una patologia benigna del muscolo uterino, può causare deterioramento della qualità di vita e sub infertilità.

La terapia più comunemente proposta è quella chirurgica: miomectomia per le donne che desiderano una gravidanza e isterectomia per le donne che hanno concluso il loro ciclo riproduttivo.

Recentemente il desiderio espresso da molte donne di conservare l’utero quale simbolo di femminilità preservando così l’integrità anatomica del proprio corpo è stato preso in considerazione dai ginecologi.

Negli ultimi anni sono stati introdotti trattamenti conservativi, atti non solo a preservare l’utero e la fertilità ma anche a ridurre la morbilità e i tempi di ripresa rispetto alla chirurgia.

Tra questi trattamenti la Termoablazione mediante radiofrequenza con tecnica “Moving Shot” rappresenta una opzione sicura ed efficace con risultati sovrapponibili alla chirurgia ma con minori complicazioni e tempi di ricovero ospedaliero.

La STARmed,  leader nel campo della Termoablazione a Radiofrequenza, è stata  la prima azienda al mondo  a diffondere questa tecnica.

La scelta del tipo di elettrodo da utilizzare è d’importanza fondamentale ai fini di una buona riuscita del trattamento. La STARmed ha progettato una vasta gamma di elettrodi in grado di soddisfare qualsiasi  indicazione clinica:

  • VIVA RF System generatore a radiofrequenza con modalità specifica per la tiroide
  • VIVA elettrodo monopolare a esposizione variabile 18G
  • STARbipolar elettrodo bipolare
  • STARunifaced elettrodo monopolare con ablazione radiale a 180°
  • STARfixed elettrodo ad esposizione fissa 18G e 19G

Le informazioni in questa pagina indicano delle possibilità di diagnosi e di terapia che sono conosciute solo in alcuni ambiti ospedalieri si raccomanda, comunque, di consultare il medico curante che è l’unico che possa adottare delle decisione in merito.