All fields are required.

Close Appointment form

Termoablazione dei Noduli Tiroidei

Cosa sono i noduli tiroidei?

I Noduli Tiroidei sono ingrossamenti localizzati all’interno della tiroide e possono essere di varie dimensioni da qualche millimetro ad oltre dieci centimetri.

Nella maggior parte dei casi non determinano alcun sintomo locale ma quando le dimensioni sono consistenti si rendono facilmente visibili deformando l’estetica del collo e possono determinare fenomeni di compressione sui vasi, sulla trachea e sull’esofago con conseguenti problemi alla respirazione, deglutizione e voce.

Da alcuni anni, per i noduli tiroidei benigni viene utilizzato un trattamento percutaneo ambulatoriale mediante ablazione a Radiofrequenza con tecnica denominata “Moving Shot” (ideata dal Dr. Jung Hwan Baek).

Questo trattamento non lascia cicatrici, evita l’anestesia e l’ospedalizzazione. Migliora la qualità della vita del paziente e, nella maggior parte dei casi, preserva la funzionalità tiroidea.

La STARmed, società  leader nei trattamenti dei noduli tiroidei mediante radiofrequenza, ha progettato una gamma di prodotti, con specifici requisiti,   in grado di rendere più efficace la tecnica “Moving Shot”.

  • VIVA RF System generatore a radiofrequenza con modalità specifica per la tiroide
  • STARbipolar elettrodo bipolare
  • VIVA elettrodo monopolare a esposizione variabile 18G
  • STARunifaced elettrodo monopolare con ablazione radiale a 180°
  • STARfixed elettrodo ad esposizione fissa 18G e 19G

Tutti gli elettrodi STARmed sono raffreddati internamente; hanno un sensore interno della temperatura, il manico ergonomico ed una punta eco-riflettente altamente penetrante che evita  la preincisione.

La funzionalità è preservata  durante i passaggi che la tecnica “Moving Shot” prevede,  garantendo un sicuro successo terapeutico.

Le informazioni in questa pagina indicano delle possibilità di diagnosi e di terapia che sono conosciute solo in alcuni ambiti ospedalieri si raccomanda, comunque, di consultare il medico curante che è l’unico che possa adottare delle decisione in merito.