All fields are required.

Close Appointment form
  • Home
  • Soluzioni
  • Ablazione dei Noduli Tiroidei Benigni mediante Radiofrequenza

Ablazione dei Noduli Tiroidei Benigni mediante Radiofrequenza

Da alcuni anni, per i noduli tiroidei benigni, viene utilizzata una tecnica percutanea ambulatoriale con ablazione a radiofrequenza: Moving Shot.

Questa tecnica sta riscuotendo molto successo; da alcuni recenti studi, pubblicati su importanti riviste scientifiche si rileva che dopo l’ablazione percutanea a radiofrequenza di noduli freddi benigni il volume del nodulo si riduce di circa il 70% a sei mesi e del 90% ad un anno.

Questo trattamento non lascia cicatrici, evita l’anestesia e l’ospedalizzazione, migliora la qualità della vita del paziente e, nella maggior parte dei casi, preserva la funzionalità tiroidea.

Questa tecnica è risultata efficace e sicura anche per il trattamento dei Noduli Autonomi Funzionanti senza sviluppare Ipertiroidismo. In uno studio recente pubblicato su Thyroid si è riscontrata una riduzione del volume di circa il 74,5% a sei mesi 79,7% a undici mesi e nell’ 81.8% non si è sviluppato ipertiroidismo.

La Tecnica Moving Shot utilizza Elettrodi Raffreddati di piccolo calibro 19G o 18G con accesso Trans-istimico con una deposizione media di energia di circa 6.500 Joule/ml (2.525cal/ml) per i noduli autonomi funzionanti e circa 3.000 Joule/ml (716 cal/ml) per i noduli freddi.

Il Sistema STARMED è costituito da;

  • Un generatore a Radiofrequenza con modalità specifica per la tiroide e con la visualizzazione (numerica) dei parametri fondamentali per l’esecuzione della tecnica Moving Shot: Potenza Erogata (Watt), Impedenza (Ohm), Energia Depositata (kcal) e Temperatura.
  • Una gamma completa di elettrodi specifici per l’ablazione dei noduli tiroidei: STARfixed, VIVA, STARunifaced, STARbipolar e STARinjectable.

VIVA RF GENERATOR

viva-rf-generator_1

1] Modalità Tiroide — 2] Valore Numerico della Potenza Erogata — 3] Valore Numerico dell’Energia Assorbita — 4] Valore Numerico dell’Impedenza — 5] Valore Numerico della Temperatura

Elettrodo STARfixed

Starfixed-1-1024x110

L’elettrodo raffreddato STARfixed con Manico Ergonomico e Punta Penetrante che evita la preincisione è disponibile nei calibri 18G e 19G.

L’alta qualità dei materiali utilizzati e l’elevata tecnologia Starmed hanno consentito di avere il Massimo Flusso di Raffreddamento in calibri cosi ridotti.

Tutto ciò comporta l’Eliminazione di qualsiasi problema di Carbonizzazione, Sfere di Tessuto Ablato di circa 1cm di diametro in 20sec, è ideale per la Tecnica Moving Shot, e causa Minor Trauma per il Paziente.

LA GAMMA STARfixed per la Tiroide

Diametro (G)Lunghezze (cm)Parte Attiva (mm)
197 e 105, 7, 10, 15 e 20
187 e 105, 7, 10, 15 e 20

Elettrodo VIVA

Viva4-1024x188 (1)

L’elettrodo VIVA disponibile nel calibro 18G consente di Variare l’Esposizione dell’Elettrodo di 5, 10, 15, 20, 25 e 30mm anche durante la procedura.

Questa caratteristica lo rende efficace per qualsiasi dimensione del nodulo tiroideo e lo rende utilizzabile su varie grandezze di lesioni, sia nella parte centrale del nodulo (esposizioni maggiori) che nella parte periferica (esposizioni minori). L’elettrodo è caratterizzato da una Impugnatura Ergonomica e da una Punta Penetrante che evita la preincisione.

L’alta qualità dei materiali utilizzati e l’elevata tecnologia STARmed hanno consentito di ottenere il Massimo Flusso di Raffreddamento anche con un calibro così ridotto, l’Eliminazione di qualsiasi problema di Carbonizzazione, Sfere di Tessuto Ablato di circa 1cm di diametro in 20sec, ideale per la Tecnica Moving Shot, e Minor Trauma per il Paziente.

LA GAMMA VIVA per la Tiroide

Diametro (G)Lunghezze (cm)Parte Attiva (mm)
187 e 105, 10, 15, 20, 25 e 30

STARunifaced

Figura5b-1024x122

L’Elettrodo STARunifaced a differenza dei comuni elettrodi che effettuano obbligatoriamente un’ablazione radiale a 360°, consente un’Ablazione Radiale a 180° (Half Moon Shape).

L’utilizzo di tale speciale elettrodo permette il perfezionamento delle procedure di ablazione in tutte quelle piccole zone d’intervento e risulta indispensabile laddove diventa fondamentale Preservare Organi Vitali.

L’elettrodo è disponibile nel calibro 17G ed è caratterizzato da un’Impugnatura Ergonomica e da una Punta Penetrante che evita la preincisione. L’alta qualità dei materiali utilizzati e l’elevata tecnologia STARmed hanno consentito di ottenere il Massimo Flusso di Raffreddamento Eliminando qualsiasi problema di Carbonizzazione.

La GAMMA STARunifaced per la Tiroide

Diametro (G)Lunghezze (cm)Parte Attiva (mm)
177 e 105, 7, 10, e 15

STARbipolar NEW

Figura5b-1024x122

L’elettrodo raffreddato STARbipolar con Manico Ergonomico e Punta Penetrante che evita la preincisione è disponibile nel calibro 17G.

L’originale disegno della parte esposta consente un Ablazione Controllata nelle zone periferiche sia in senso radiale che longitudinale.

Solo la tecnologia STARmed ha potuto garantire, anche in questo elettrodo bipolare il Massimo Flusso di Raffreddamento evitando la Carbonizzazione.

Non si utilizzano piastre di dispersione.

La GAMMA STARbipolar per la Tiroide

Diametro (G)Lunghezze (cm)Parte Attiva (mm)
177 e 106, 8 e 10

STARinjectable

Starinjectable-perfusione-1024x138

L’elettrodo STARinjectable è stato realizzato per la perfusione di soluzioni durante l’ablazione.

È infatti dotato di Due Circuiti Indipendenti: uno per il raffreddamento interno dell’elettrodo e l’altro per la Perfusione di Soluzione consentendo di controllare o interrompere l’infusione della soluzione.

L’infusione di soluzione può essere utile nell’Ablazione dei Noduli Compatti cioè quei noduli dove la componente liquida è inferiore al 10%..

L’elettrodo è disponibile nel calibro 17G ed è caratterizzato da un’Impugnatura Ergonomica e da una Punta Penetrante che evita la preincisione.

L’alta qualità dei materiali utilizzati e l’elevata tecnologia STARmed hanno consentito la realizzazione di due circuiti in un calibro 17G.

La GAMMA STARinjectable per la Tiroide

Diametro (G)Lunghezze (cm)Parte Attiva (mm)
177 e 105, 10 e 15